Bisnonno a New York.

Over 25 million Italians have emigrated between 1861 and 1960 with a migration boom between 1871 and 1915 when over 13,5 million emigrants left the country for European and overseas destinations.
Post Reply
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15254
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: Bisnonno a New York.

Post by suanj »

si guarderò... volevo solo chiederti se per caso nella famiglia di Salvatore, da parte della moglie c'era anche il cognome Bombaci... ti risulta? ciao, suanj
Envy is the most flattering of flattery

----------------------------------------------
Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
User avatar
IoIo
Rookie
Rookie
Posts: 50
Joined: 26 Oct 2007, 00:00

Re: Bisnonno a New York.

Post by IoIo »

suanj wrote:si guarderò... volevo solo chiederti se per caso nella famiglia di Salvatore, da parte della moglie c'era anche il cognome Bombaci... ti risulta? ciao, suanj
E' probabile, purtroppo di Salvatore, so poco e niente.
Grazie.
Ciao.
User avatar
IoIo
Rookie
Rookie
Posts: 50
Joined: 26 Oct 2007, 00:00

Re: Bisnonno a New York.

Post by IoIo »

Ritornando sempre a quel Romeo Placido, il bambino del 1904, di cui si sono perse, a quanto sembra le tracce, va ad abitare dallo zio Romeo Antonino.
Adesso riguardando bene su ellisilsand, ho trovato un Romeo Antonino, che abita a Brooklyn, che va a trovare un fratello, di cui non si capisce il nome.
Quaesto è il link http://www.ellisisland.org/search/shipM ... 2092170468&
Magari questo Antonino è lo zio di Nunzio,Stellario,Domenico,Letterio e Salvatore, visto che era nato nel 1870.
Infatti andando alla pagina precedente, si vede che ha 37 anni e come parente prossimo a Messina cita un Romeo Diego (il nome non mi dice nulla), abitante in Via Fata Morgana ( l'indirizzo potrebbe essere giusto).
Dal documento non si capisce molto.Magari Suanj e Laura, potranno dare il loro prezioso aiuto alla ricerca.
Per quanto riguarda Placido, ho rivisto il documento di sbarco, e sembra che Placido non sia il cugino di Nunzio e Stellario, ma il nipote.
Sembra strano che un bambino di 9 anni vada in un altro continente a trovare uno zio; magari era orfano, o suoi genitori si trovavano già negli Stati Uniti.
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15254
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: Bisnonno a New York.

Post by suanj »

penso che il manifesto porti qualche errore: dice che in Italia c'è la moglie Romeo Diego e poi che va a trovare Romeo Diego... si vede che hanno sbagliato..... Placido romeo era il nipote, sissignore e non il cugino.... ma nipote come? Ho trovato anche questo manifesto e forse, dico forse è lo stesso ns Placido, e spero che non sia stato già postato in precedenza, perchè non voglio duplicare i post:
Placido Romeo Apr 10, 1911 Messina 0027 marinaio, padre Romeo Vincenzo a Messina

pag 1

http://ellisisland.org/search/shipManif ... =0&RF=125Ã
Envy is the most flattering of flattery

----------------------------------------------
Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15254
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: Bisnonno a New York.

Post by suanj »

chissà se questo è il record di matrimonio di Placido Romeo:
Romeo Placido Aug 17 1913 Kings cert. n° 8215



può essere perchè se è lui sposato con Giovanna Buonasera, lei emigrò New York Passenger Lists, 1820-1957
about Giovanna Buonasera
Name: Giovanna Buonasera
Arrival Date: 29 May 1911
Estimated Birth Year: abt 1894
Age: 17
Gender: Female
Port of Departure: Naples, Italy
Ethnicity/Race­/Nationality: Italian (South) (Italian)
Ship Name: Moltke
Search Ship Database: View the Moltke in the 'Passenger Ships and Images' database
Port of Arrival: New York, New York
Nativity: Italy
Line: 8
Microfilm Serial: T715
Microfilm Roll: T715_1686
Birth Location: Italy
Birth Location Other: memisa (messina)
Page Number: 146

beh riflettendo credo proprio che il marriage record sia giusto abbastanza, infatti combacia con il census del 1930 trovato da Laura, difatti il primo figlio nasce nel 1914...:
Name: Prcsito Romeo
Home in 1930: Brooklyn, Kings, New York
Age: 36

Estimated Birth Year: abt 1894
Birthplace: Italy
Relation to Head of House: Head
Spouse's Name: Jennie
Race: White
Occupation:

Education:

Military service:

Rent/home value:

Age at first marriage:

Parents' birthplace:
View Image

Neighbors: View others on page

Household Members: Name Age
Prcsito Romeo
36
Jennie Romeo
35
Vincent Romeo
16

Prudence Romeo
12
Joseph Romeo
10
Josephine Romeo
9
Anthony Romeo
6
Ouinchetta Romeo
5
Mary Romeo
3
John Romeo
2/12

e lo chiama Vincent come il padre.... ora è da appurare se questo è il Placido che stiamo cercando, perchè le cose sono due: o è sbagliata l'età di Placido sul manifesto del 1904, o è sbagliata quella dei manifesti successivi... io penso questi ultimi esatti, e quindi stiamo verso il 1893/4.... trovare un necrologio di una di questi figli potrebbe aprirci un po' gli occhi ....
Envy is the most flattering of flattery

----------------------------------------------
Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
User avatar
IoIo
Rookie
Rookie
Posts: 50
Joined: 26 Oct 2007, 00:00

Re: Bisnonno a New York.

Post by IoIo »

[quote="suanj"]penso che il manifesto porti qualche errore: dice che in Italia c'è la moglie Romeo Diego e poi che va a trovare Romeo Diego... si vede che hanno sbagliato..... Placido romeo era il nipote, sissignore e non il cugino.... ma nipote come? Ho trovato anche questo manifesto e forse, dico forse è lo stesso ns Placido, e spero che non sia stato già postato in precedenza, perchè non voglio duplicare i post:
Placido Romeo Apr 10, 1911 Messina 0027 marinaio, padre Romeo Vincenzo a Messina

pag 1

http://ellisisland.org/search/shipManif ... =0&RF=125Ã
pink67
Master
Master
Posts: 4460
Joined: 25 Oct 2005, 00:00
Location: italia - liguria

Re: Bisnonno a New York.

Post by pink67 »

Scusatemi ma io trovo un po' di difficoltà a "riordinare" le idee su questa ricerca 8O .... Magari IoIo potresti fare un sunto delle persone trovate e di quelle ancora da "scovare"... :wink: ....
Ottima idea quella di cercare l'atto di nascita di Romeo Placido (il bambino che sbarca nel 1904) perchè così abbiamo un elemento in piu' (la data di nascita) con cui cercare....
Intanto (spero che non sia già stato postato..... semmai scusatemi...),c ercando un Romeo Placido qualsiasi nato nel 1895 circa a me ha richiamato l'attenzione questo:

U.S. World War II Draft Registration Cards, 1942
about Placido Romeo
Name: Placido Romeo
Birth Date: 11 Aug 1893
Residence: Kings, New York
Birth: Italy
Race: White
Roll: WW2_2370498

[img=http://img210.imageshack.us/img210/5817 ... dq8.th.jpg]

Se fosse lui successivamente si è trasferito in California:

Social Security Death Index
about Placido Romeo
Name: Placido Romeo
SSN: 133-03-0810
Last Residence: 91206 Glendale, Los Angeles, California, United States of America
Born: 11 Aug 1893
Last Benefit: 91209 Glendale, Los Angeles, California, United States of America
Died: Jun 1978
State (Year) SSN issued: New York (Before 1951 )

appena ho un po' piu' di tempo mi rileggo tutto il post e cerco di fare "mente locale" su tutto....
Ciao!
Laura :D
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15254
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: Bisnonno a New York.

Post by suanj »

c'era anche un altro Romeo Placido, nato nel 1893, proveniente da Gesso:

New York Passenger Lists, 1820-1957
about Placido Romeo
Name: Placido Romeo
Arrival Date: 6 Jul 1900
Estimated Birth Year: abt 1893
Age: 7
Gender: Male
Port of Departure: Naples, Italy
Ethnicity/Race­/Nationality: Italian
Ship Name: Christiania
Search Ship Database: Search the Christiania in the 'Passenger Ships and Images' database
Port of Arrival: New York, New York
Line: 20
Microfilm Serial: 15
Microfilm Roll: T715_137
Page Number: 39

in viaggio con la madre Ardile Maria e la sorellina Romeo Antonia che andavano ad hammonton nel 1900 da Romeo Matteo... gli anni 1893/5 sono molto vicini e se non troviamo un dato sicuro, la ricerca è difficile... certamente il nostro Placido Romeo doveva essere a Brooklyn... l'unica cosa è controllare in quale ward e quale distretto era il 40 union st e fare la ricerca manulamente... insomma almeno nel 1910 deve esserci!
Envy is the most flattering of flattery

----------------------------------------------
Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
User avatar
IoIo
Rookie
Rookie
Posts: 50
Joined: 26 Oct 2007, 00:00

Re: Bisnonno a New York.

Post by IoIo »

suanj wrote:c'era anche un altro Romeo Placido, nato nel 1893, proveniente da Gesso:

New York Passenger Lists, 1820-1957
about Placido Romeo
Name: Placido Romeo
Arrival Date: 6 Jul 1900
Estimated Birth Year: abt 1893
Age: 7
Gender: Male
Port of Departure: Naples, Italy
Ethnicity/Race­/Nationality: Italian
Ship Name: Christiania
Search Ship Database: Search the Christiania in the 'Passenger Ships and Images' database
Port of Arrival: New York, New York
Line: 20
Microfilm Serial: 15
Microfilm Roll: T715_137
Page Number: 39

in viaggio con la madre Ardile Maria e la sorellina Romeo Antonia che andavano ad hammonton nel 1900 da Romeo Matteo... gli anni 1893/5 sono molto vicini e se non troviamo un dato sicuro, la ricerca è difficile... certamente il nostro Placido Romeo doveva essere a Brooklyn... l'unica cosa è controllare in quale ward e quale distretto era il 40 union st e fare la ricerca manulamente... insomma almeno nel 1910 deve esserci!
Ciao Suanj,
quest'ultimo Romeo Placido, credo non fosse neppure un lontano parente.
Gesso, è un villaggio vicino Messina.
Tutti i parenti di Romeo Nunzio erano di Messina città e nessuno proveniva dai villaggi vicini, quindi con sicurezza, posso escludere ogni legame.
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15254
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: Bisnonno a New York.

Post by suanj »

hai letto quello che ho scritto sulla data di matrimonio di placido?
Envy is the most flattering of flattery

----------------------------------------------
Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15254
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: Bisnonno a New York.

Post by suanj »

riguardando questo manifesto, Placido dichiara di essere stato negli USA dal 1905 al 1915...... Giovanna dal 1912 al 1915.... hmm ...interessante... ma dovrebbero esserci nel census del 1920... inoltre Vincent, il primo figlio è nato a Brooklyn.... Provvidenza( che è diventata Prudence negli USA) è nata a Messina! beh di questa Prudence ho trovato il matrimonio , se è lei:

Romeo Prudence Aug 18 1935 17911 Manhattan
Jorge Gustave Aug 18 1935 Manhattan 17911

sembra che abbiano divorziato nel 1950... erano in Florida......
ritornando a sopra... quindi, sono rimasti a Messina dal 1915 al 1920(feb) e si recano dal padre Salvatore in 157 amilton ave.... dobbiamo scoprire a quale ward apparteneva e cercare....
intanto riguardando la WWII draft registration card del 1942 di Placido Romeo:
U.S. World War II Draft Registration Cards, 1942
about Placido Romeo
Name: Placido Romeo
Birth Date: 11 Aug 1893
Residence: Kings, New York
Birth: Italy
Race: White
Roll: WW2_2370498
penso che Laura abbia già postato l'immagine e quindi non la rimetto, e
dice come referente Mr and Mrs Gus Jorge 21 Mill st, Brooklyn......... hmmm... forse jennie era già morta? o erano separati? cmq secondo me questa è la pista giusta, perchè anche se è emigrato nel 1904 e sembra essere nato nel 1895, successivamente l'unico esistente, figlio di salvatore, risulta essere questo... nato nel 1893.... e ci sono diversi dati che portano a farci intendere che siano loro....
inoltre nel manifesto dichiara di essere in USA dal 1905/15... beh non c'è nessun Placido emigrato in una data almeno vicina al 1905, ma SOLO CHI STIAMO CERCANDO, ossia il ns Placido....:

Results 1 - 8 of 8 for Placido Romeo
Given Name Surname Approximate
Year of Birth Date of Arrival Age on Arrival Residence
Placido Romeo 1861 19 February 1913 52 ...amilton, ...
Placido Romeo 1886 16 September 1912 26 Messina, Sicily
Placido Romeo 1893 10 April 1911 18 Messina, Sicily
Placido Romeo 1861 2 July 1923 62 Hamelton, N.J.
Placido Romeo 1894 14 February 1920 26 Messina, Italy (USA)
Placido Romeo 1893 6 July 1900 7 Gesso
Placido Romeo 1889 30 March 1911 22 Messina, Italy
Placido Romeo 1895 17 March 1904 9 Messina
ed è possible che l'età sia stata riferita in modo sbagliato....
Envy is the most flattering of flattery

----------------------------------------------
Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
User avatar
frau
Newbie
Newbie
Posts: 2
Joined: 22 Jan 2008, 13:40

Re: Bisnonno a New York.

Post by frau »

Ciao IoIo,
Nina ha letto il tuo messaggio. Dice di non ricordare il lavoro che faceva suo padre, perchè lui è tornato definitivamente a Messina prima che lei nascesse.
Sicuramente stava economicamente molto bene.
Ha chiesto informazioni anche a Concettina, figlia di Stellario; ma anche lei non ricorda nulla perchè nel periodo americano il padre era ancora scapolo e poi tornò a Messina per sposare la sorella di Anna, moglie di suo fratello Nunzio.
Qualche notizia più recente potrebbe fornirla l'ultimo dei figli del tuo bisnonno Nunzio, Pippo Romeo che vive a Messina, il quale durante i suoi viaggi per mare (era ufficiale di marina) ogni volta che si fermava in America andava a trovare i suoi parenti.
Nina ha curiosità di sapere di quale dei suoi fratelli sei nipote. Se puoi farcelo sapere ti sarebbe grata.
Ciao. frau
pink67
Master
Master
Posts: 4460
Joined: 25 Oct 2005, 00:00
Location: italia - liguria

Re: Bisnonno a New York.

Post by pink67 »

Ho cercato e ricercato il 1920 census per Placido Romeo (che nel 1930 vive al 321 Smith street, Brooklyn con moglie Jennie e figli Vincent, Prudence ect....) purtroppo però a quell'indirizzo nel 1920 non abitavano ancora perchè allo stesso numero civico ci stava una tale Duckam Ellen (inglese)..... :cry:

1920 census di 321 Smith Street - Brooklyn:

[img=http://img150.imageshack.us/img150/3479 ... id4.th.jpg]


Perciò ricomincio.....
:cry:

Laura
pink67
Master
Master
Posts: 4460
Joined: 25 Oct 2005, 00:00
Location: italia - liguria

Re: Bisnonno a New York.

Post by pink67 »

Edit: cancellato ... post doppio.... scusate
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15254
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: Bisnonno a New York.

Post by suanj »

Laura è un'impresa ardua... cambiavano sempre casa.... la mia idea è di trovare qualche email di qualche Romeo in Glendale CA, e scrivere, può darsi che abbiamo fortuna!
Envy is the most flattering of flattery

----------------------------------------------
Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
Post Reply