Bisnonno a New York.

Over 25 million Italians have emigrated between 1861 and 1960 with a migration boom between 1871 and 1915 when over 13,5 million emigrants left the country for European and overseas destinations.
Post Reply
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15254
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: Bisnonno a New York.

Post by suanj »

pink67 wrote:Se il manifesto che ho trovato è corretto questo dovrebbe essere il 1930 Census della stessa famiglia:

1930 United States Federal Census
about Prcsito Romeo
Name: Prcsito Romeo
Home in 1930: Brooklyn, Kings, New York
Age: 36
Estimated birth year: abt 1894
Birthplace: Italy
Relation to Head of House: Head
Spouse's name: Jennie
Race: White
Occupation:

Education:

Military Service:

Rent/home value:

Age at first marriage:

Parents' birthplace: View image
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
Prcsito Romeo 36
Jennie Romeo 35
Vincent Romeo 16
Prudence Romeo 12
Joseph Romeo 10
Josephine Romeo 9
Anthony Romeo 6
Ouinchetta Romeo 5
Mary Romeo 3
John Romeo 2/12

All'epoca vivevano in Brooklyn al 321 Smith Street.
Laura, probabilmente questo è il vero Placido Romeo; io ho cercato molto e devo dire che solo questo può essere il probabile; infatti risulta immigrato nel 1904 e corrisponde... riguardo al fatto che sia nato nel 1893/4 può essere benissimo che l'età sul manifesto di sbarco sia sbagliata; non può essere un caso che in Brooklyn ci siano stati solo due Placido Romeo, e di cui uno solo emigrato nel 1904: http://img86.imageshack.us/img86/2235/p ... 930yv8.jpg

e entrambi naturalizzati:
Romeo Placido 1926 234 63642 R500
Romeo Placido 1944 1452 405732 R500

e poichè quello del 1930 census risulta naturalizzato già, deve averlo fatto nel 1926....
e questo dovrebbe essere il record WWII draft registration card:
di Placido ROMEO ce ne sono molti, ma uno solo è il più giovane, ma nato nel 1893, vedi l'arruolamento dei riservisti nel 1942:
img49.imageshack.us/im...meoxh2.jpg
degli altri nessuna traccia...

ciao, suanj
Envy is the most flattering of flattery

----------------------------------------------
Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
pink67
Master
Master
Posts: 4460
Joined: 25 Oct 2005, 00:00
Location: italia - liguria

Re: Bisnonno a New York.

Post by pink67 »

Ciao Suanj!!! :D

Anche io lo penso.....
Però questo è il Placido Romeo del primo arrival manifest che ho postato, che arrivava con moglie Giovanna e figli Vincenzo e Provvidenza il 14 febbraio 1920.... Il padre di questo Placido si chiamava Vincenzo .....
IoIo dovrebbe accertarsi sul nome del padre del Placido che sta cercando.....

Però e strano che non si riesca a trovare proprio nessuno di questi nomi.... 8O ....

Laura
User avatar
IoIo
Rookie
Rookie
Posts: 50
Joined: 26 Oct 2007, 00:00

Re: Bisnonno a New York.

Post by IoIo »

Prima di tutto, voglio ringraziare Laura e Suanj, per l'importante aiuto che stanno dando alle mie ricerche.

Per adesso, l'unica data di nascita esatta che conosco, è quella di Romeo Vincenzo nato nel 1864 (e non nel 1865, come si poteva dedurre da ellisisland.org).
Questo Romeo Placido, di cui avete trovato traccia nel census, potrebbe essere addirittura un figlio di Romeo Vincenzo (nato nel 1864).

Infatti, Romeo Placido (il bambino), al suo arrivo nel 1904, non da l'indirizzo del padre, ma quello dello zio Romeo Antonino.
In questi giorni, cercherò di trovare le esatte date di nascita, in maniera da rendere più agevole la ricerca.
pink67
Master
Master
Posts: 4460
Joined: 25 Oct 2005, 00:00
Location: italia - liguria

Re: Bisnonno a New York.

Post by pink67 »

Be', in effetti il Romeo Placido che arriva nel 1920 dichiara come parente prossimo in Italia il padre Vincenzo....
Quindi è possibile che dei fratelli Romeo alcuni siano tornati definitivamente in Italia.... (Nunzio, Vincenzo e Stellario...)
Forse l'unico a rimanere in USA è stato Letterio?? O è tornato a casa anche lui?? (Si spiegherebbe il fatto che non si trova nessun census utile!)

Aspetto di conoscere dati piu' precisi per continuare... :wink:

Laura
User avatar
IoIo
Rookie
Rookie
Posts: 50
Joined: 26 Oct 2007, 00:00

Re: Bisnonno a New York.

Post by IoIo »

Ciao Laura,
la tua supposizione può essere esatta,però andando su un sito che mi è stato consigliato da un utente americano, che ha risposto al mio messaggio in inglese, ci sono dei Romeo Vincent che hanno ottenuto la naturalizzazione.
Il sito in questione è www.footnote.com
Qualcuno, forse è iscritto inquesto sito e puoi dare un'aiuto nella ricerca?

Per quanto riguarda Placido (il bambino) a quanto pare arrivato a NY, va ad abitare presso lo zio Antonino Romeo (riguardando bene, il cognome sembra Romeo e non Russo).

Di Antonino Romeo , conoscendo il suo indirizzo, è possibile cercarne traccia nel census?
User avatar
IoIo
Rookie
Rookie
Posts: 50
Joined: 26 Oct 2007, 00:00

Re: Bisnonno a New York.

Post by IoIo »

Cercando sul sito di Ellisisland, ho notato un altro Romeo Salvatore che potrebbe essere lo zio di Romeo Nunzio, Letterio e Vincenzo.
Questo Romeo Salvatore di anni 40, che è gia stato a Brooklyn dal 1900 al 1912, parte da Messina nel 1912 e torna a Brooklyn dal nipote Romeo Placido,di cui non capisco l'indirizzo di Brooklyn.
Il link è questo http://www.ellisisland.org/search/shipM ... 0220%2ETIF

Potrebbe darsi che il nipote Placido, sia lo stesso bambino che lascia Messina nel 1904?
pink67
Master
Master
Posts: 4460
Joined: 25 Oct 2005, 00:00
Location: italia - liguria

Re: Bisnonno a New York.

Post by pink67 »

1910 Census per 66, James Street.... Ma non c'è nessun Romeo Antonino :cry:

[img=http://img210.imageshack.us/img210/486/ ... tw1.th.jpg]

[img=http://img254.imageshack.us/img254/6162 ... nz7.th.jpg]

Naturlamente ho guardato anche i numeri prima e dopo ma... niente di niente...
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15254
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: Bisnonno a New York.

Post by suanj »

pink67 wrote:Ciao Suanj!!! :D

Anche io lo penso.....
Però questo è il Placido Romeo del primo arrival manifest che ho postato, che arrivava con moglie Giovanna e figli Vincenzo e Provvidenza il 14 febbraio 1920.... Il padre di questo Placido si chiamava Vincenzo .....
IoIo dovrebbe accertarsi sul nome del padre del Placido che sta cercando.....

Però e strano che non si riesca a trovare proprio nessuno di questi nomi.... 8O ....

Laura
Non so se sia quello, cmq certo è che dichiara di essere immigrato nel 1904.. e quanti Placido Romeo sono immigrati nel 1904?????? si fa fatica a trovarne 1, due mi sembrano troppi.... che il padre sia scritto Vincenzo non è detto che sia suo padre, a volte non mettevano"in law", quindi può essere anche il suocero, ma per me, ci ho speso dei pomeriggi, e ho cercato bene, come anche tu hai fatto, e dico che questo è l'unico, a meno che il Placido Romeo che dice Iolo sia morto appena sbarcato, perchè non c'è... inoltre quando dice che forse sono tornati indietro per il terremoto di messina, beh ma allora poi saranno ripartiti per gli USa e io ho cercato fino al 1957, ma niente... non esiste su nessun census uno Stellario, Letterio, Vincenzo ROMEO; dei primi due, trovarli è come fare una cinquina al lotto, di Vincenzo ce ne sono molti, ma non probabili... cmq la cosa migliore è cercare prima i dati corretti in Italia, come data di nascita, nomi dei genitori, mogli per gli altri etc... altrimenti non si cava un ragno dal buco, ma resto della mia idea che questo è l'unico veramente probabile.. ciao a entrambe, suanj
Envy is the most flattering of flattery

----------------------------------------------
Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
pink67
Master
Master
Posts: 4460
Joined: 25 Oct 2005, 00:00
Location: italia - liguria

Re: Bisnonno a New York.

Post by pink67 »

ciao IoIo,

ti dico la mia sul manifesto che hai postato:
L'indirizzo per me è 112 Sullivan street come questo che era già uscito fuori:
Inoltre vorrei che guardassi anche quest'altro manifesto... si tratta di Romeo Placido (nato nel 1888, quindi probabilmente quello del census) che, assieme alla moglie Manganaro Domenica torna a Brooklyn dallo zio Salvatore Romeo che ora però abita a 112 Sullivan street... Assieme a loro doveva viaggiare anche una donna di nome Papale Concetta che però viene depennata dall'elenco.....

page 1:
[img=http://img139.imageshack.us/img139/1116 ... lo3.th.jpg]

page 2:
[img=http://img219.imageshack.us/img219/6553 ... aj1.th.jpg]
dal 1910 Census eccoti i vari Salvatore Romeo che possono avvicinarsi a quello che stai cercando:

1910 United States Federal Census
Indirizzo: 112, Sullivan Street - Brooklyn
about Salvadore Romeo
Name: Salvadore Romeo
[Salvatore Romeo]
Age in 1910: 35
Estimated birth year: abt 1875
Birthplace: Italy
Relation to Head of House: Head
Father's Birth Place: Italy
Mother's Birth Place: Italy
Spouse's name: Concetta
Home in 1910: Brooklyn Ward 12, Kings, New York
Marital Status: Married
Race: White
Gender: Male
Year of Immigration: 1902
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
Salvadore Romeo 35
Concetta Romeo 32
Francis Romeo 13

Credo che questo qui sopra sia il Salvatore Romeo marito di Concetta Papale di cui ti ho postato il manidìfesto di sbarco del 1904 (assieme alla figlia Francesca).... le date combaciano....
Che ne pensi...? Io credo proprio che questo qui sopra sia lo stesso Salvatore Romeo (Manifesto, census e riferimento del tuo manifesto,.)

Laura :)

p.s. comunque qui i Placido Romeo sono due, uno è sposato con Buonasera Giovanna ed è quello del 1930 Census sotto il nome di
Prcsito Romeo 36 (anno di nascita 1894)
Jennie Romeo 35
Vincent Romeo 16
Prudence Romeo 12
Joseph Romeo 10
Josephine Romeo 9
Anthony Romeo 6
Ouinchetta Romeo 5
Mary Romeo 3
John Romeo 2/12

e l'altro è quello che arriva nel 1912:
Romeo Placido (anno di nascita 1888)assieme alla moglie Manganaro Domenica torna a Brooklyn dallo zio Salvatore Romeo che ora però abita a 112 Sullivan street... Assieme a loro doveva viaggiare anche una donna di nome Papale Concetta che però viene depennata dall'elenco.....

quindi
Romeo Placido 1894 (figlio di Vincenzo) con moglie Giovanna Buonasera(Jennie)
Romeo Placido 1888 (figlio di Francesco) con moglie Domenica Manganaro
User avatar
IoIo
Rookie
Rookie
Posts: 50
Joined: 26 Oct 2007, 00:00

Re: Bisnonno a New York.

Post by IoIo »

Ciao Laura,
in questi giorni, ho riguardato meglio tutti i risultati della ricerca ed ho cercato di amalgamare al meglio le informazioni.

Per me ci sono due Salvatore Romeo.

Un Salvatore Romeo, zio di Romeo Nunzio, Letterio e Vincenzo, ovvero quello che abitava a Union Street.

Un'altro Salvatore Romeo, quello che abitava a Sullivan Street, che è fratello di Romeo Nunzio, Letterio e Vincenzo, ovvero nipote del Salvatore Romeo che abitava a Union Street.
Questo Salvatore è nato nel 1872 circa ed ha una figlia di nome Francesca.
I nomi dei genitori di Nunzio, Letterio e Vincenzo erano Placido e Francesca.
Su questo Salvatore, mi piacerebbe sapere se c'è qualche altra informazione nel census del 1920.

Di Romeo Placido (figlio di Francesco) nato nel 1888 è possibile avere qualche informazione maggiore, magari nel census?
Io credo che il padre di Placido, Francesco, sia a sua volta, fratello di Nunzio, Vincenzo, Letterio, Stellario e Salvatore.
Credo che Francesco, non sia partito per New York, ma sia rimasto a Messina.

Per quanto riguarda invece Romeo Placido (il bambino del 1904), credo che forse SuanJ possa avere ragione, anche se io ho ancora qualche dubbio (vedi sotto).
O ha cambiato nome, o magari è morto da ragazzo, prima del censimento del 1910.

Guardando su ellisislnd.com ho trovato altri nomi interessanti.
Ho trovato una Romeo Francesca di 21 anni, che nel 1913 va negli Usa a trovare il fratello Placido. Vuoi vedere che questo Placido è proprio il bambino che parte da Messina nel 1904 con i cugini Nunzio e Stellario?
Non riesco a leggere l'indirizzo, comunque posto il link
http://www.ellisisland.org/search/shipM ... 0593080345&
Secondo me, Francesca, va da quel Placido, che nel 1904, va ad abitare dallo zio Antonino Romeo.

Grazie ancora a tutti quelli che mi stanno aiutando nella mia difficile ricerca.
pink67
Master
Master
Posts: 4460
Joined: 25 Oct 2005, 00:00
Location: italia - liguria

Re: Bisnonno a New York.

Post by pink67 »

Ciao IoIo,

L'indirizzo a cui Francesca fa riferimento è quello del fratello Placido a Brooklyn, 101 Sackett Street...
Guardando su ellisislnd.com ho trovato altri nomi interessanti.
Ho trovato una Romeo Francesca di 21 anni, che nel 1913 va negli Usa a trovare il fratello Placido. Vuoi vedere che questo Placido è proprio il bambino che parte da Messina nel 1904 con i cugini Nunzio e Stellario?
Non riesco a leggere l'indirizzo, comunque posto il link
www.ellisisland.org/se...593080345&
Secondo me, Francesca, va da quel Placido, che nel 1904, va ad abitare dallo zio Antonino Romeo.
ho controllato ed ho trovato questo 1920 Census per Placido Romeo che vive a 192 Sackett street (non corrisponde il numero civico ma la via è la stessa che Francesca fornisce nel manifesto di sbarco che hai postato)

Placido Romeo
Home in 1920: Brooklyn Assembly District 3, Kings, New York
Age: 32 years
Estimated birth year: abt 1888
Birthplace: Italy
Relation to Head of House: Head
Spouse's name: Domenica
Father's Birth Place: Italy
Mother's Birth Place: Italy
Marital Status: Married
Race: White
Sex: Male
Home owned: Rent
Year of Immigration: 1911
Able to read: Yes
Able to Write: Yes
Image: 766
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
Placido Romeo 32
Domenica Romeo 24
Frank Romeo 5
Joseph Romeo 3 9/12
Ralph Romeo 1 7/12

questo è sicuramente il Placido Romeo figlio di Francesco Romeo e sposato con Domenica Manganaro... (nota che il primo figlio si chiama Frank... come il nonno :wink: )

1920 Census:
[img=http://img104.imageshack.us/img104/6258 ... vg0.th.jpg]

Laura :D
User avatar
frau
Newbie
Newbie
Posts: 2
Joined: 22 Jan 2008, 13:40

Re: Bisnonno a New York.

Post by frau »

ciao IoIo
La figlia del tuo bisnonno, Nina, racconta che suo padre per 14 anni, ogni anno, è andato e venuto dall'america con l'intenzione di portarsi la moglie ed i figli (fra i quali un Placido e una Francesca), ma la moglie, Anna, non ha mai voluto andare per paura del mare. Allora per non abbandonare la famiglia è rimasto a Messina.
Nina racconta pure che la tua bisnonna si era lasciata convincere, ma giunta al porto, sebbene avesse già caricato tutte le masserizie, ha fatto marcia indietro ed è tornata a casa.
Forse proprio perchè non è andato in pianta stabile, il tuo bisnonno non ha lasciato tracce in america. inoltre i contatti con i parenti americani dovevano essere piuttosto difficoltosi.
comunque, a nome di Nina e delle sue nipoti, complimenti per l'iniziativa.
ciao
User avatar
IoIo
Rookie
Rookie
Posts: 50
Joined: 26 Oct 2007, 00:00

Re: Bisnonno a New York.

Post by IoIo »

frau wrote:ciao IoIo
La figlia del tuo bisnonno, Nina, racconta che suo padre per 14 anni, ogni anno, è andato e venuto dall'america con l'intenzione di portarsi la moglie ed i figli (fra i quali un Placido e una Francesca), ma la moglie, Anna, non ha mai voluto andare per paura del mare. Allora per non abbandonare la famiglia è rimasto a Messina.
Nina racconta pure che la tua bisnonna si era lasciata convincere, ma giunta al porto, sebbene avesse già caricato tutte le masserizie, ha fatto marcia indietro ed è tornata a casa.
Forse proprio perchè non è andato in pianta stabile, il tuo bisnonno non ha lasciato tracce in america. inoltre i contatti con i parenti americani dovevano essere piuttosto difficoltosi.
comunque, a nome di Nina e delle sue nipoti, complimenti per l'iniziativa.
ciao
Per motivi di studio (Laurea), non ho potuto continuare le mie ricerche e solo oggi, riprendo a scrivere.
Noto, con molto piacere, che questo post, ha destato un notevole interesse, e spero nei prossimi giorni, di trovare nuove informazioni per la mia ricerca.

Per Frau: vedo che conosci molto bene la storia, quindi probabilmente siamo parenti. Vorrei sapere, se hai notizie su Placido Romeo (il bambino di 9 anni, che partì nel 1904 da Messina con i cugini Nunzio e Stellario), che è andato a trovare lo zio Romeo Antonino.

Una curiosità, per sapere che lavoro svolgevano Nunzio, Vincenzo, Letterio e Salvatore (i fratelli) e gli altri Romeo (tra cui il Placido, il bambino), esistono, magari, delle associazioni di Italo-Americani o di emigranti siciliani di New York (o meglio, di Brooklyn) che potrebbero aiutarmi?

Grazie.
pink67
Master
Master
Posts: 4460
Joined: 25 Oct 2005, 00:00
Location: italia - liguria

Re: Bisnonno a New York.

Post by pink67 »

Bentornato/a IoIo!!! :D e complimenti per la tua Laurea :!:

Appena avrai nuovi "input" .....noi siamo qui!!

Laura :P
User avatar
IoIo
Rookie
Rookie
Posts: 50
Joined: 26 Oct 2007, 00:00

Re: Bisnonno a New York.

Post by IoIo »

pink67 wrote:Bentornato IoIo!!! :D e complimenti per la tua Laurea :!:

Appena avrai nuovi "input" .....noi siamo qui!!

Laura :P
Ciao Laura, tante grazie.

Tornando sempre a Romeo Placido (il bambino che aveva 9 anni nel 1904), va ad abitare dallo zio Antonino Romeo.
Di Antonino Romeo c'è forse traccia nei censuses? Forse in quello del 1900 o del 1910; a meno che Antonino Romeo e Placido, si siano trasferiti da New York in un'altra città degli Stati Uniti. Questo potrebbe spiegare il fatto che di Placido non ci sia più traccia.
Nel peggiore dei casi in cui Placido sia morto, poco dopo la sbarco, è possibile cercare il suo atto di morte?

Per quanto riguarda invece i fratelli e gli zii di Nunzio Romeo, che sono rimasti negli Stati Uniti, esiste, che so, un archivio della Camera di Commercio di New York, nel caso in cui avessero aperto delle attività commerciali?
Potrebbe essere utile alla ricerca.


Grazie.
Post Reply