SICA family

Are you looking for an Italian surname? Do you need more information about your family heritage?
This is the right place to start your genealogy search.
bull1982
Rookie
Rookie

Re: SICA family

Post by bull1982 »

I believe that the surname was Buono...the spelling in 1930 it's pretty strange but I can't see a reason for changing it.
Thinking about it, the pronounce of BUONO (napoletano speaking) is not far from BUUUNA...if you add almost 20yrs in the US, maybe you get it.
When I was searching for my relatives I bumped into some very mean declinations too.
On the other way, they tried to cheat or something...who knows

Have no new infos on Joseph or Domenica except for this: they've been told that one of their american cousins unfortunately died during the WWII.
He was serving on a cargo shipping medications to Europe.
I did some research on WWII casualties list and guess what:

BUONO JOSEPH - Pharmacist's Mate 1c, USNR. Wife, Mrs. Dorothy Buono, 2414 E. 22d St., Brooklyn.

Hey, don't know if it's a coincidence...but if we could get the date of birth for this Jospeh it'll be another step ahead.
What do you thin about it? Is there any archive for the WWII enrollements?
pink67 wrote: If this is the arrival manifest of Angela Sica (sept. 16, 1910) age 27, single, from Somma Vesuviana, mother's last name Allocca, and if I am right (my eyes are very tired...) she was going in New Haven Connecticut to meet her brother in law.....
Two things:
1) If this is the right record of Angela and she was single, the fact she had a brother in law seems that she had another married sister....
2) I think it's the right record because the first son Joseph was born in Connecticut...
This is the right manifest, Allocca is the right surname of his mum...you're eyes are perfect!
They had indeed another married sister...but as far as my friend told me she also planned to leave Italy but never did it.
She was my friend s grandma.

PS: you're doing an awesome job Laura
bull1982
Rookie
Rookie

Post by bull1982 »

Hi laura!

Think that the Dominick SICA I'm looking for was living in Kings County, NY. His date of birth was between 1891 and 1892.

Would you please take a look on Census 1930?

Thank u!
8)
pink67
Master
Master

Post by pink67 »

Ciao :D !!

This is the 1930 Census for a Dominick Sica born in 1891 in Italy....

1930 United States Federal Census
about Dominick Sica
Name: Dominick Sica
Home in 1930: Brooklyn, Kings, New York
Estimated birth year: abt 1892
Birthplace: Italy
Relation to Head of House: Head
Spouse's name: Lina
Race: White

Education:

Military Service:

Rent/home value:

Age at first marriage:

Parents' birthplace: View image
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
Dominick Sica 38
Lina Sica 38
John Sica 6
Rose Sica 2 7/12
Marie Sica 11
Louis Lamedica 17
Josephine Lamedica 12

[img=http://img300.imageshack.us/img300/8954 ... fs5.th.jpg]

But..... He declared age at first marriage 21... that is 17 years before this census... and in the 1920 census he was single, living with his sister Angela Buono in Manahattan..
But.... Dominick's first daughter Marie (age 11) was born in Connecticut... it matches with Angela first place in USA (the first son Joseph was born in Connecticut) and from the arrival manifest of Angela Sica she was going to her brother in law in New Haven Connecticut...
Sorry, perhaps i'm making confusion but I think this census could be possible for your Dominick Sica....
And what about the first year of arrival 1913?? He was in usa in 1908....
It seems his wife was the first time in 1913 too..... and probably that was their year of marriage.... 1930 - 17 = 1913
MMMhhh.... Perhaps Dominick went back to Italy, get married and then returned with his wife....
Give a look at the occupation of Dominick: Advertising agent in a Theatre
(Agente pubblicitario in un teatro?? 8O )
Tell me your impression....

Ciao!
Laura :D
pink67
Master
Master

Post by pink67 »

Scusa ma per fare piu' veloce ti scrivo in italiano.... sicuramente mi spiego meglio...
Ho ragionato sul fatto della presenza di tali Louis e Jospehine Lamedica come figliastri di Dominick Sica (1930 census) ed ho trovato :

1920 United States Federal Census
about Louis Lamedica
Name: Louis Lamedica
Home in 1920: Waterbury Ward 4, New Haven, Connecticut
Estimated birth year: abt 1913
Birthplace: New Jersey
Relation to Head of House: Son
Father's name: Curmang
Father's Birth Place: Italy
Mother's name: Lena
Mother's Birth Place: Italy
Marital Status: Single
Sex: Male
Image: 594
Curmang Lamedica 44
Lena Lamedica 32
Edith Lamedica 12
Louis Lamedica 7 birth place New Jersey
Jospehine Lamedica 1 11/12 birth place Connecticut
Joseph Cellizzo 26

[img=http://img524.imageshack.us/img524/3362 ... tt0.th.jpg]

Ti posto l'immagine coì puoi ragionarci anche tu.... Visto che New Haven è proprio il posto dove si è diretta Angela Sica (sorella di Dominick) la prima volta che arrivata in USA, chissà forse allora siamo sulla strada giusta...
pink67
Master
Master

Post by pink67 »

Here is the WWII Draft Card for Dominick Sica born Sept. 30, 1891 in Napoli.... wife Lena Sica, occupation at Majestic Theatre in Brooklyn:

[img=http://img156.imageshack.us/img156/4049 ... zq9.th.jpg]
pink67
Master
Master

Post by pink67 »

Possible WWI Draft card for Domenico Sica (dob Sept. 30, 1889... Day and month matching with the WWII Draft Card I posted before) He was listed in 1917 in Somerset County - New Jersey

[img=http://img158.imageshack.us/img158/4589 ... bz1.th.jpg]

bull1982
Rookie
Rookie

Post by bull1982 »

Hai fatto un ottimo lavoro!

La faccenda non è così semplice a quanto pare...tutto conduce alla domanda:perchè Dominick si dichiara single nel 20 e in caso abbia "barato" dov'erano moglie e Marie?

Non credo che Lena Lamedica sia poi diventata Lina Sica perchè nel '20 dichiara di avere 32 anni e nel '30 38. Credo sia una coincideinza.
Però non mi spiego Dominick single nel 1920 e nel draft del 1918.

L'unica possibile spiegazione che mi viene a mente è che la moglie e la figlia siano tornate in Italia dopo la nascita di Marie e poi di nuovo negli Stati Uniti prima della nascita di John nel '24.

Se SICA MARIE (nata nel 1919) non è presente nel Census del 20 vuol dire che effettivamente era altrove.

Cmq non ho dubbi che sia lo stesso Dominick che vive nel '20 con la sorella vedova e i nipoti.

L'altro mistero è la non presenza di BIANCA SICA e SALVATORE LAGROTTERIA nel 30...

Dal SS Death Index....questo potrebbe essere Salvatore dato che la data di nascita è molto vicina a quella di Bianca (1903)

SALVATORE LAGROTTERIA
Birth:25 Dec 1904
Death: Jun 1979 (New York, New York, NY)

Forse si potrebbe controllare Ellis Island per vedere se c'è passaggio di Marie o della moglie di Domnick, che ne pensi?

PS:credo che il Dominick registrato per la WWII sia un omonimo

8)
pink67
Master
Master

Post by pink67 »

ciao Bull,

ti dico cosa penso io:

Non c'è dubbio che la Lena Sica presente nel 1930 Census come moglie di Dominick sia la Lina Lamedica che nel 1920 Census era la moglie di Lamedica Carmine (Connecticut), questo perchè combaciano alla perfezione i dati dei due figli Louis e Josephine Lamedica.
Il census del 1920 porta la data del 17 gennaio, quindi era inizio anno... è molto probabile che Lina sia rimasta vedova o si sia separata durante l'anno e che si sia accompagnata/sposata con Dominick successivamente al gennaio 1920.. poi guarda, ormai è un po' che bazzico sui manifesti dei census e la corrispondenza delle date non è mai così matematicamente precisa.....
Penso che Dominick e Lena/Lina si siano sposati nel 1920 o inizio del 1921 e che la figlia Marie sia nata nel 1921....
La Draft Card della WWII guerra porta come persona referente la moglie Lena Sica... è proprio la stessa Lena del Census, corrisponde anche la professione inerente al teatro.....
Il Domenico della Draft Card WWI non ci giurerei che è lui, però anche qui abbiamo abbastanza indizi.... La corrispondenza della data di nascita (a parte l'anno) è da considerare.... al momento era single e dichiara di avere padre e sorelle che è un'altra cosa plausibile (sorella Angela e altra sorella che abbiamo verificato essere rimasta in Italia)
Ecco perchè penso che sia lui....
Riguardo alla nipote Bianca, maritata a Lagrotteria Salvatore ti posso dire che ho cercato e ricercato ma non sono giunta a nulla, riproverò... hai valutato la possbilita di richiedere il certificato di matrimonio?
Ora vado a spulciarmi il 1930 census per Bianca.... :roll:
Ciao!
bull1982
Rookie
Rookie

Post by bull1982 »

pink67 wrote: Non c'è dubbio che la Lena Sica presente nel 1930 Census come moglie di Dominick sia la Lina Lamedica che nel 1920 Census era la moglie di Lamedica Carmine (Connecticut), questo perchè combaciano alla perfezione i dati dei due figli Louis e Josephine Lamedica.
Sì scusa,dormo io...dimenticavo i figliastri
pink67 wrote: Il census del 1920 porta la data del 17 gennaio, quindi era inizio anno... è molto probabile che Lina sia rimasta vedova o si sia separata durante l'anno e che si sia accompagnata/sposata con Dominick successivamente al gennaio 1920.. poi guarda, ormai è un po' che bazzico sui manifesti dei census e la corrispondenza delle date non è mai così matematicamente precisa.....
Penso che Dominick e Lena/Lina si siano sposati nel 1920 o inizio del 1921 e che la figlia Marie sia nata nel 1921....
Quindi Marie è erroneamente 11enne nel censimento del '30?
pink67 wrote: La Draft Card della WWII guerra porta come persona referente la moglie Lena Sica... è proprio la stessa Lena del Census, corrisponde anche la professione inerente al teatro.....
Il Domenico della Draft Card WWI non ci giurerei che è lui, però anche qui abbiamo abbastanza indizi.... La corrispondenza della data di nascita (a parte l'anno) è da considerare.... al momento era single e dichiara di avere padre e sorelle che è un'altra cosa plausibile (sorella Angela e altra sorella che abbiamo verificato essere rimasta in Italia)
Ecco perchè penso che sia lui....
Sto ininziando a pensare che vi siano due Dominick Sica diversi. Per la WWI non combacia la data di nascita (di 2 anni) e tutto il resto sì (padre e sorella), mentre per la WWII combacia la data ma tutto il resto è legato al Census 1930.
pink67 wrote: Riguardo alla nipote Bianca, maritata a Lagrotteria Salvatore ti posso dire che ho cercato e ricercato ma non sono giunta a nulla, riproverò... hai valutato la possbilita di richiedere il certificato di matrimonio?
Ora vado a spulciarmi il 1930 census per Bianca.... :roll:
Sei grande
PS:provo a chiedere ai diretti interessati per la richiesta del certificato

PSS:
Prova a dare un'occhiata al Census 1920 per MARIE SICA
Ne trovo una a Kings County,NY nata nel 1918 plausibile quindi con gli 11 anni indicati nel 30
pink67
Master
Master

Post by pink67 »

Ora cerco i census per Marie Sica ma nel frattempo ho trovato il decesso del Dominick che penso sia giusto....

You searched for Domenico Sica born in Italy in 1891 and died in New York

Social Security Death Index
about Domenick Sica
Name: Domenick Sica
SSN: 067-12-6328
Last Residence: New York
Born: 30 Sep 1891
Died: May 1964
State (Year) SSN issued: New York (Before 1951 )

Nota la data del 30 settembre.....
pink67
Master
Master

Post by pink67 »

Ecco....
Credo che sia questa la Marie che dicevi tu ma non corrisponde con i nostri dati...

You searched for Marie Sica born in Connecticut in 1919
1920 United States Federal Census
about Marie Sica
Name: Marie Sica
[Marie Irca]
Home in 1920: Brooklyn Assembly District 12, Kings, New York
Estimated birth year: abt 1918
Birthplace: New York (la nostra Marie era nata in Connecticut)
Relation to Head of House: Grandchild
Father's name: Philip
Father's Birth Place: Italy
Mother's name: Marie A
Mother's Birth Place: New York
Marital Status: Single
Sex: Female
Image: 275
Mary A Barry 52
Jerome Barry 25
Matha N Barry 23
Estha Barry 21
Vincent G Barry 16
Frances X Barry 14
Philip Sica 37
Marie A Sica 28
David Sica 3 10/12
Marie Sica 2

Laura :wink:
pink67
Master
Master

Post by pink67 »

.... ho riletto tutto il post per riaggiornarmi un pochino e ti dico che ora sono convinta che anche la WWI Draft Card sia corretta e ti spiego il perchè:

Ricontrollando tutti i manifesti di sbarco della Sica Family mi sono soffermata proprio su quello di arrivo di Domenico nel 1908... viaggiava assieme a tale Carmine Buono e si dirigeva assieme a quest'ultimo a Coney Island.... allora ho provato a cercare qualcosa anche su questo Carmine Buono e guarda cosa ho trovato:

Allora.... la contea è la stessa di Domenico Sica (Somerset County - New Jersey) e guarda un pò il nome della moglie? Angiolina Buono, inoltre Domenico dichiara di vivere a Rariton ma di lavorare presso un'azienda a Somerville dove abitano Carmine e Angiolina....
Inoltre: nel 1920 census Angiolina (già vedova) dichiarava che il primo figlio Joseph era nato in Connecticut ma che la figlia Madgie/Maggie era nata 3 anni prima (1917) in New Jersey....
Ho trovato il marito di Angiolina!!!! :!:
Io non ho piu' nessun dubbio che siano loro!!
Laura.... :D
bull1982
Rookie
Rookie

Post by bull1982 »

Sei grande

Effettivamente deve essere il "nostro Domenco".
Non c'è che dire hai talento...se per caso ti capitasse di beccare i due coniugi Lagrotteria, fammi sapere io sono nei paraggi...

Grazie ancora, informo i diretti interessati!
pink67
Master
Master

Post by pink67 »

Ciao e Grazie!!! :wink:

Per me è un divertimento fare questo tipo di ricerca.... davvero!
Forse nella vita ho sbagliato tutto... dovevo fare la detective :D
Comunque, ad essere sinceri qui manca ancora qualche tassello, ad esempio il 1910 census per Domenico e soprattutto il 1930 per Bianca e marito....
Ma non è detta l'ultima parola :lol:

Ciao...
Laura
bull1982
Rookie
Rookie

Post by bull1982 »

Infatti...fin'ora ne abbiamo trovato di tutti i colori...nel 10 effettivamente ad un mio sommario sguardo, di domenico non c'è traccia.

Due anni dopo lo sbarco...propendo per il Connecticut dove nel 13 a quanto pare sposa o sta insieme a Lena Lamendica oppure il NJ.

Degli altri due sinceramente non ho idea...

Ciao!!! 8)

1910 Census
Carmine Buono city, New Haven
birth abt 1881